mercoledì 2 gennaio 2013

Bollalmanacco On Demand: Sentinel (1977)

Anno nuovo, vita nuova! E così, arrivati all'anno del Signore duemilaCredici, si riprende con un appuntamento un po' abbandonato ultimamente, ovvero il Bollalmanacco On Demand, nel quale i fan del blog sono liberi di seviziarmi con richieste cinematografiche di qualunque tipo. Oggi tocca a Rosario, che AD AGOSTO, povirazzo, mi chiese la recenzione di Sentinel (The Sentinel), diretto nel 1977 dal regista Michael Winner. Il prossimo film che recensirò per la rubrica in questione sarà Romanzo Criminale per la (spero) paziente Tiziana. ENJOY!!


Trama: la bellissima fotomodella Alison decide di trasferirsi in un nuovo appartamento. L'edificio prescelto, tuttavia, è abitato da strani e chiassosi vicini, oltre che da un misterioso prete cieco, senza contare che la ragazza comincia ad avere mancamenti, incubi e visioni sempre più frequenti... 


Sentinel è una bestia strana. Indubbiamente, parliamo di uno degli horror più weird e, contemporaneamente, noiosi che mi sia mai capitato di vedere negli ultimi tempi. La noia si avverte soprattutto nella parte centrale del film, interamente dedicata al dipanarsi del mistero che grava sul palazzo dove abita la protagonista con indagini condotte, purtroppo, dall'inespressivo Chris Sarandon, più un blocco di tufo con baffi che un attore. Nonostante la pellicola rientri senza ombra di dubbio nel filone horror, nel blocco centrale del film si seguono un filo logico, un piatto montaggio e un'ancor più piatta regia che hanno molto del telefilm poliziesco, con morti sospette, investigatori sospettosi e spiegoni offerti da comparse d'eccezione, poiché Sentinel vanta anche un cast all star che ha dell'incredibile e che, purtroppo, concorre a mettere troppa carne al fuoco e conseguentemente a stemperare quella tensione che avrebbe potuto trasformare questo film in un gioiello da affiancare a pellicole come Il presagio o, e adesso dico una bestemmia, ...E tu vivrai nel terrore - L'aldilà.


Ciònonostante, Sentinel mi è piaciuto in virtù di un inizio, un finale e un'idea di fondo da applauso. Nonostante il piattume e l'aria pseudopatinata della parte centrale, infatti, il film si basa su una trama (sulla quale non mi soffermo per non rovinare la sorpresa) abbastanza "ardita" per l'epoca, in quanto dipinge la Chiesa Cattolica come un covo di cospiratori che non si fanno scrupolo di servirsi di povere vittime per un "bene superiore". L'assoluta amoralità e falsità dell'Istituzione per eccellenza sono ribadite più volte nel corso della pellicola, e a questa "scorrettezza" ideologica si accompagnano sequenze a dir poco deliranti e disturbanti legate agli incubi e alle visioni della protagonista, scene che concorrono non poco a creare un clima di ansiosa inquietudine. Questo innocuo film anni '70 ci scodella infatti suicidi, vecchiacci che copulano con ciccione nude, scene orgiastiche tra criminali, lesbiche che si masturbano violentemente e cannibalismo, preludio ad un finale che fa davvero paura (non scherzo, sono saltata sulla sedia, e ce ne vuole!!) e per il quale, pare, il regista si sia servito di veri freaks e persone menomate. Aggiungeteci una scena finale che più pessimista non si può e avrete, vagamente, un'idea di cosa sia questo Sentinel. Agli appassionati di horror più pazienti, curiosi e amanti del vintage lo consiglio spassionatamente. Chi ama invece gli splatter e i film un po' più moderni e veloci si astenga.


Di Chris Sarandon (Michael Lerman), Martin Balsam (Prof. Ruzinsky) e Christopher Walken (Detective Rizzo) ho già parlato ai rispettivi link.

Michael Winner è il regista della pellicola. Inglese, ha diretto film come Il giustiziere della notte 1, 2 e 3. Anche produttore, sceneggiatore e attore, ha 77 anni.


Cristina Raines interpreta Alison Parker. Originaria delle Filippine, ha partecipato a film come Nashville e I duellanti, oltre a serie come Il tenente Kojak, La signora in giallo, Love Boat, Alfred Hitchcock presenta, Moonlightning e Hunter. Ha 60 anni.


John Carradine (vero nome Richmond Reed Carradine) interpreta Padre Halliran. Americano, padre di Keith, David, Chris e Robert Carradine, ha partecipato a film come L'uomo invisibile, Cleopatra, La moglie di Frankenstein, I dieci comandamenti, America 1929: sterminateli senza pietà, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, Mirror (chi vive in quello specchio?), L'ululato e Peggy Sue si è sposata. Inoltre, ha lavorato come doppiatore per il film Brisby e il segreto di NIMH e partecipato alle serie Ai confini della realtà, Starsky & Hutch, Wonder Woman e Saranno famosi. E' morto nel 1988, all'età di 82 anni.


José Ferrer (vero nome José Vicente Ferrer de Otero y Cintrón) interpreta il prete della Confraternita. Portoricano, ha partecipato a film come Giovanna D'Arco, Cirano di Bergerac (che gli è valso l'Oscar come miglior attore protagonista), Moulin Rouge, L'ammutinamento del Caine, Lawrence D'Arabia, Il villaggio dei dannati, Dune e partecipato alle serie Vita da strega, Il tenente Kojak, Colombo, Starsky & Hutch, Magnum P.I., La signora in giallo e Love Boat. Anche regista, sceneggiatore e produttore, è morto nel 1992 , all'età di 80 anni.


Ava Gardner interpreta Miss Logan. Diva degli anni '50, ha partecipato a film come I gangsters, L'ultima spiaggia, La notte dell'iguana e Terremoto. E' morta nel 1990, all'età di 67 anni.


Burgess Meredith interpreta Charles Chazen. Americano, ha partecipato a film come Batman,  Rocky, Rocky  II, Rocky III,  Ai confini della realtà, Rocky V,  Due irresistibili brontoloni That’s amore! Due improbabili seduttori, oltre a serie come Ai confini della realtà, Rawhide, Batman e L’ispettore Tibbs.  Anche sceneggiatore, regista e produttore, è morto nel 1997 all’età di 89 anni.


Sylvia Miles (vero nome Sylvia Reuben Lee) interpreta Gerde Engstrom.  Americana, ha partecipato a film come Il tunnel dell’orrore, Wall Street,  She Devil – Lei, il diavolo e Wall Street – Il denaro non muore mai, oltre a serie come Miami Vice Sex and the City.  Ha 80 anni.

AAAAARGH!!!!
Eli Wallach interpreta il Detective Gatz. Americano, ha partecipato a film come I magnifici sette, Gli spostati, Il buono, il brutto, il cattivo, I quattro dell’Ave Maria, Pazza, Il Padrino – Parte III,  Mystic River, L’amore non va in vacanza e Wall Street – Il denaro non muore mai  oltre a serie come Batman, Il tenente Kojak, La signora in giallo, Alfred Hitchcock presenta e E.R. Medici in prima linea. Anche produttore, ha 97 anni.


Beverly D'Angelo (vero nome Sylvia Reuben Lee) interpreta Sandra. Americana, ha partecipato a film come Io & Annie, National Lampoon's Vacation, High Spirits - Fantasmi da legare, American History X e ha doppiato serie come I Griffin e I Simpson. Anche produttrice, ha 61 anni e tre film in uscita.


Jeff Goldblum (vero nome Jeffrey Lynn Goldblum) interpreta il fotografo Jack. Americano, uno dei più famosi e validi attori degli anni '80-'90, lo ricordo per film come Il giustiziere della notte, Nashville, Io & Annie, Il grande freddo, La mosca, Le ragazze della terra sono facili, Jurassic Park, Nine Months - Imprevisti d'amore, Independence Day, Il mondo perduto - Jurassic Park, Come cani & gatti, Le avventure acquatiche di Steve Zissou; inoltre, ha doppiato Il principe d'Egitto, episodi di Capitan Planet and The Planeteers e I Simpson e partecipato alle serie Colombo, Starsky & Hutch, Friends e Will & Grace. Anche produttore, sceneggiatore e regista, ha 60 anni e due film in uscita. 


A dimostrazione di quanto Sentinel non sia un film propriamente "innocuo", sulla TV americana ne passa una versione estremamente tagliata, dalla quale è stata eliminata l'introduzione che palesa senza ombra di dubbio il coinvolgimento della Chiesa Cattolica negli eventi narrati (sono state girate nuove scene con lo stesso cast, nelle quali si parla di una confraternita di sacerdoti scomunicati), inoltre è stata aggiunta una voce narrante per attenuare lo scioccante effetto della scena finale. Se Sentinel vi fosse piaciuto, consiglio infine la visione di Stigmata, Amityville Horror, Il presagio, L'esorcista e Rosemary's Baby.


12 commenti:

  1. Il film in questione non l'ho visto, ma sono ansiosa di leggere la tua opinione su ROMANZO CRIMINALE...tranquilla, sono pazientisima, anche perchè mi ero dimenticata pure io di avertelo chiesto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah purtroppo sono di una lentezza incredibile, chiedo scusa a te e a tutti i richiedenti!! :P
      Secondo me, per il mese prossimo ce la facciamo...!

      Elimina
  2. Allora mi farò un po' da parte,vist cheavvo già una bella listona.
    Non spaventarti, ma qyuando si tratta di film e libri io non conosco mezze misure....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, al momento ne ho ben cinque in sospeso, dopo Romanzo criminale (ovviamente non spoilero i titoli, anche perché uno in particolare è una bella chicca che aspetto di recensire da anni!) ma quando "riaprirò le iscrizioni" sarai la prima a saperlo!

      Elimina
  3. Stranamente questo film mi manca. Devo recuperarlo soprattutto per completezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente!
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  4. Mi metto pazientemente in coda....;)

    RispondiElimina
  5. Nooooooo, come noioso, lo ricordo come mio cult assoluto! Ne è passato di tempo dalla visione, devo dargli una riguardata, però rimembro grande atmosfera, weirdismo (giustamente), buone caratterizzazioni, e paura, cosa rara, anche in più di una scena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caratterizzazioni zero, purtroppo, e poca atmosfera, ma per il resto ricordi bene!! :-)

      Elimina
    2. :(((
      Allora devo salvarci presto, facendoci riprendere artisticamente con Romanzo criminale, che per me è diventato, con il tempo, davvero un modello di vita.

      Elimina
    3. Mi impegnerò per guardarlo il prima possibile, non temete!!! ç__ç

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...