mercoledì 10 febbraio 2010

Paranormal Activity (2007)

E’ proprio vero che il mondo è dei furbi. In Italia, capita che noi non si riesca a vedere l’ultimo film di Dario Argento, per mancanza di distribuzione. Per lo stesso motivo, un sacco di piccole perle cinematografiche vengono passate direttamente in DVD oppure si perdono in un limbo dal quale solo l’”illegalità” di E-mule o del Torrent li può salvare. Ma basta che Steven Spielberg (il quale ha suggerito il commercialissimo finale, vergogna…) se la faccia sotto davanti ad un film, e che la cosa venga sfruttata ed unita all’illusione di uno pseudo documentario alla Blair Witch Project, ed ecco che un’opera costata due lire ottiene (pur se in ritardo) una distribuzione a livello mondiale diventando campione d’incassi. Sto parlando ovviamente di Paranormal Activity, horror già cult ancora prima di uscire, girato nel 2007 da Oren Peli.


Paranormal-Activity-Poster-Usa_mid


La trama è ridotta all’osso: due fidanzati decidono di riprendere con una telecamera i fenomeni paranormali che paiono avere segnato la vita di lei dall’età di otto anni. Attraverso i filmati vediamo come quelle che all’inizio erano solo delle lievi ed innocue manifestazioni diventano sempre più invasive e pericolose, mano a mano che l’entità viene “stuzzicata”dai maldestri tentativi dei due.


8741C198DC38C8708FA97A759A28


Prima di continuare a leggere, andate a riguardarvi la trama, e capitemi bene: il film è davvero tutto lì. Non ci sono scene splatter, non ci sono effetti speciali eclatanti, non si vede il “mostro”, quello su cui si basa il film è solo l’atmosfera, un (in)sano ritorno alle storie di fantasmi e demoni che si raccontano da ragazzini a tarda notte, per farsi paura a vicenda. Quello che vedrete sono porte che si muovono, lampadari che oscillano, accompagnati da inquietanti tonfi, rumori, fruscii e chi più ne ha più ne metta. Se non credete che esistano i demoni, che possano in qualche modo arrivare ad infestarci una casa, che le tavolette ouija possano davvero metterci in contatto con il mondo degli spiriti… allora lasciate proprio perdere e non spendete i soldi del biglietto, perché un film simile non vi farebbe né caldo né freddo. Per chi, come me, si lascia impressionare da questo genere di storie, l’importante è non diventare così boccaloni da credere ai fantomatici “malori” che coglierebbero l’incauto spettatore durante la visione e prepararsi a vedere un film molto lento e a tratti ripetitivo, dove l’orrore è intelligentemente dosato col contagocce, ed aumentato a poco a poco.


paranormal-activity-dwrks2


Il bello del film, che è anche il suo aspetto più intelligente, è proprio la scelta di non essere troppo esplicito. Lo spettatore ha l’unico vantaggio di vedere “in diretta” quello che i protagonisti vedranno solo il giorno dopo, controllando la registrazione, altrimenti si vive l’esperienza assieme a loro, seguendo quello che avviene sentendosi impotenti e senza la possibilità di sottrarsi ad un destino che, diciamocela tutta, i personaggi si cercano. Sì perché alla fine questo Paranormal Activity è un manuale perfetto su cosa NON si deve fare quando la propria casa è infestata. E l’unico motivo per cui non si riesce a credere appieno all’idea del documentario è che, a differenza di The Blair Witch Project dove i tre idioti si accampavano e, amen, si perdevano nel bosco come succede a tanti sprovveduti, in questa pellicola invece sei in una casa, puoi scegliere di andartene, e il fatto che tu rimanga solo per il fatto che “tanto la presenza mi seguirà” ha un che di pretestuoso, così come è assurdo che due possano continuare a dormire tranquilli quando sanno di avere un demone in camera. Cristo, ma persino i protagonisti di Nightmare prendevano dei sonniferi per stare svegli ,e quella serie di documentaristico non ha proprio nulla! Tra l’altro proprio questa decisione di mostrare i fenomeni mentre i due fidanzatini dormono (elogiata perché ha permesso di minimizzare il budget cavalcando così il mito dei film fatti con due lire e molte idee) concorre purtroppo a rendere il film un po’ ripetitivo e a tratti monotono, più che claustrofobico.


paranormal-activity-20091013005000594_640w


Nonostante la trama un po’ pretestuosa e la realizzazione un po’ piattina, non è quello che mi ha fatto storcere il naso, ma il fatto che ad un certo punto la storia butti lì un omaggio a L’esorcista che di realistico ha proprio poco (ma figuriamoci se su internet si potrebbero mai trovare storie di esorcismi VERI con tanto di video…) e poi, insomma, anche il finale è abbastanza scontato e per nulla in linea con il resto del film, una bieca concessione a quei finali negativi e “aperti” che vanno tanto di moda ora. Due passi falsi che fan dispiacere, visto che gli attori (esordienti come il regista) sono bravi e molto credibili, soprattutto il ragazzo è il tipico maschio che ha la soluzione pronta a tutto, convinto di avere la situazione sotto controllo anche quando è evidente che non è così, e soprattutto testardo come pochi, visto che ignora tutti gli ottimi consigli che gli vengono dati da chi ha capito che con la Presenza è meglio non scherzare. Anche la regia è ottima, con gli ovvi limiti di soggettiva e di nitidezza dovuti alla scelta di mostrare gli eventi attraverso una telecamera usata da un dilettante. Insomma, io un’occhiata la consiglio, ma ovviamente non aspettatevi l’horror del secolo, né di beccarvi un infarto anzitempo.


06-ParanormalActivity


Di regista ed attori non posso lasciare biografie o simili, sarebbe inutile visto che al momento questo è il loro unico lavoro. Ma Oren Peli è già al lavoro su un nuovo horror, al momento in fase di post produzione, dal titolo Area 51, che quindi al 100% parlerà di alieni poco amichevoli, e si sta già pensando ad un seguito di Paranormal Activity. Anche la protagonista Katie Featherston sta per tornare sullo schermo con un horror dal titolo Walking Distance che dopo il successo ottenuto da Paranormal Activity probabilmente cambierà nome in Experimental Activity (giusto per attirare qualche gonzo…), mentre il suo partner cinematografico Micah Sloat è attualmente disoccupato, ahilui. E ora, invece di lasciarvi con l’inflazionato trailer… vi lascio con qualcosa ti ancora più terriBBile… Mia Nonna Activity!!!! ENJOY!


7 commenti:

  1. "Il bello del film, che è anche il suo aspetto più intelligente, è proprio la scelta di non essere troppo esplicito.". Concordo pienamente. A me da fastidio che la gente se ne esca con il classico "fa cagare, non si vede niente", insomma, tutti si aspettano effetti speciali, mostri pronti a staccarti la testa macchiando di sangue l'obiettivo della telecamera al solo scopo di farti esclamare "omioddiocheschifo" e voltarti disgustato. Ora, PA non é certo un filmone ma fatico a capire le bocciature da parte del pubblico italiano (o forse si, noi che facciamo arrivare in cima alle classifiche i film Boldi/DeSica nonché di Moccia!). A parte tutto, l'altra sera l'ho rivisto ma questa volta in italiano e mi sono accorta che nella nostra versione c'erano scene extra. Io ho visto questo film prima di Natale ma scene come la foto che si rompe mancavano completamente, mentre il finale era quello che comporta anche l'arrivo della polizia (più adatto dello sgozzamento imho, anche se entrambi mostrano che la tipa era posseduta dal demone ... cosa che comunque capisci quando di notte se ne sta imbambolata per ore davanti al letto).

    Torno a studiare il delitto Matteotti, non dovrei neanche essere qui :|
    ciao Bolla :*

    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Va benissimo l'atmosfera, va benissimo il non dover essere per forza espliciti, va benissimo l'horror psicologico e cose così. Però sto film a me m'ha fatto cascare veramente gli zebedei. Per l'80% del film dobbiamo ascoltare le chiacchiere inutili oltre che stupidissime di sti due che suscitano solo istinti omicidi tra l'altro...

    RispondiElimina
  3. @Alessandra:
    XDXD
    Effettivamente lui è particolarmente demente, con sta mania di fare tutto da solo senza capire niente di paranormale o spiritismo.
    Alla fine, il demone ci mette anche troppo a fare quello che noi spettatori vorremmo fare fin da subito!!

    @Ilaria:
    Oddio, e com'è il finale USA? o__O

    RispondiElimina
  4. "Cara.. ci penso io!"
    E quando lui dice così, lei inizia a fare gli scongiuri XD

    Non l'ho visto, eppure ho la certezza di aver assistito a qualcosa di assai peggiore... le calze a pigmenti rossi della nonnaaaaH!!!

    Non potrà esserci nulla di peggio... u.u

    RispondiElimina
  5. Sono stato testimone di attivita' paranormali
    Sono andato al cinema a vedere Paranormal Activity. Ci sono andato da solo, pensando "Finalmente, un altro film che mi fara' cagare sotto come The Blair Witch Project!".

    Effettivamente, ho avuto un grande attacco di panico alla fine del film, ricordando il prezzo del biglietto: 7 euro e 50 centesimi, per una specie di scherzo senza trama ne' contenuti, che pero' "ha terrorizzato Spielberg". E ci credo, Spielberg ha finito di cagarsi il cervello qualche decennio fa, prima di stuprare Star Wars, E.T. e Indiana Jones.

    Se volevo cagarmi addosso avrei fatto meglio a comprare una boccetta di Guttalax: 15 millilitri costano 5 euro e 80 cents, pure meno.


    Messaggio alla proprietaria: hai un bel blog e dei gusti cinematografici interessanti, peccato che ovunque si clicki saltino fuori dei pop-up commerciali assai assai fastidiosi, ma chi ve lo fa fare di rovinare dei blog a questo modo? Cosa ci fate con quei 10 euro al mese in piu' nel vostro portafogli tanto da giustificare il deturpare la pagina? Boh. Che tristezza.

    RispondiElimina
  6. @Maladomini:

    effettivamente sono fastidiosi, e siccome non mi becco una lira, come ti ho già scritto in PVT ecco che sono stati magicamente tolti grazie alla perizia del Ranocchio *__* DANKE!!

    RispondiElimina
  7. un gran pacco. secondo me non riesce nemmeno a sembrare fintamente vero -_- non cè proprio niente che salverei di questo coso.
    basta dire che alla fine del film (?) tutta (e dico TUTTA) la sala è scoppiata in una risata fragorosa e derisoria lol XD

    *Asgaroth

    ps. fantastica la nonnina XD troppo bellaaaaa ^^

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...