giovedì 29 dicembre 2016

Bolla's Top 10: Best Scenes Ever!

Aspettando il tardivo post sulle uscite della settimana (se ce ne saranno) ecco il mio contributo all'idea pre-natalizia di Alessandra, che ha riunito gli amici blogger per farsi gli auguri con una Top 10 delle scene che hanno segnato la nostra esistenza di cinefili. Prima di venire linciata, vi dico come ho proceduto a stilare la mia: ho chiuso gli occhi e scritto un centinaio di piccoli "punti", poi ho lasciato passare un'ora. Dopodiché ho dato una scorsa veloce ai punti e ogni volta che mi si accendeva la lampadina, sorridevo, mi veniva il magone o sentivo un'emozione in petto, il punto veniva inserito nelle dieci posizioni della classifica. Il risultato è questo, una roba assolutamente di pancia che, purtroppo, lascia fuori altre migliaia di scene adorate, meritevoli e magari più "pregnanti" per la storia del Cinema. ENJOY!


10. Il quinto elemento (Luc Besson, 1997)
Dopo essere stata "ricostruita", Leeloo fugge dai suoi carcerieri ed esce dal grattacielo in cui era rinchiusa per ritrovarsi nel caos, ad un'altezza vertiginosa. L'unica è buttarsi e finire (guarda un po' che botta di fortuna!) tra le braccia di Bruce Willis. La bellezza di Milla Jovovich in questa scena è davvero fuori scala, per inciso.


9. Kingsman - Secret Service (Matthew Vaughn, 2014)
Il film è una cretinata, per quanto simpatica, ma l'inglesissimo Colin Firth che massacra, letteralmente, gli avventori di una chiesa mi torna alla mente ancora oggi.


8. Quei bravi ragazzi (Martin Scorsese, 1990)
Tutto il film è memorabile ma quel Joe Pesci lì, quel tipo buffo... "Come sarebbe buffo, Bolla?" Ma sì, Joe, sei buffo, insomma, racconti belle storie, storie buffe, sei un tipo buffo! "Perché, per via di come parlo o cosa?" Ma no, è che sei... buffo! Insomma, è il modo in cui racconti le storie. "Buffo come? Che ci trovi di buffo?" Ossignore. Scappo prima che mi succedano cose brutte, altro che buffe!


7. Beetlejuice - Spiritello porcello (Tim Burton, 1988)
Quando ancora Tim Burton non era bollito si potevano vedere al cinema scene in cui le persone venivano possedute e costrette a ballare sulle note della Banana Boat Song. Che tristezza, sapere che ci sarà un Beetlejuice 2!


6. Indiana Jones e il tempo maledetto (Steven Spielberg, 1984)
Le scene qui sono infinite: Kate Capshaw che canta all'inizio, il primo sacrificio nell'antro di Mola Ram, la caverna tempestata di scolopendre, un cattivissimo Harrison Ford a torso nudo. Eppure, scelgo il Cervello di Scimmia Semifreddo. Yum, bontade!!


5. Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
Anche qui ce ne sarebbero di scene che non vi sto nemmeno a dire. Eppure, quella che mi è sempre rimasta impressa, quella che davvero adoro, è quella in cui Uma Thurman balla sulle note di Girl, You'll Be a Woman Soon. Capolavoro!!!


4. Ritorno al futuro (Robert Zemeckis, 1985)
I libici!! Scappa, Marty!!!! E non aggiungo altro.


3. The Rocky Horror Picture Show (Jim Sharman, 1975)
Dopo lo scatenato Time Warp, Brad e Janet sono pronti a scappare senza guardarsi indietro ma vengono fermati dal ritmo di una musica... da una zeppa che tiene il tempo battendo sul pavimento... e dalla comparsa dello sweet transvestite per eccellenza!!


2. Ghostbusters (Ivan Reitman, 1984)
Anche qui scene ce ne sarebbero. Potrei essere banale e parlare dell'inizio, alla biblioteca, o del finale con l'omino di marshmallow... ma non scherziamo. Ciò che ricordo meglio di questo capolavoro è la povera Dana intrappolata nella sedia e trascinata dritta verso la porta dove si nasconde Zuul. Ansia a palate!! Nota: La gif che ho trovato non corrisponde alla scena in questione ahimé, però anche questa era bella!


1. Arancia meccanica (Stanley Kubrick, 1971)
Poteva non essere primo il Maestro? Dovrei mettere l'intero film come best scene ever ma se ne dovessi scegliere solo una direi che è il momento in cui Alex inculca giudizio nei suoi drughi a colpi di bastonate, con quel meraviglioso ralenti accompagnato dalla voce narrante di Malcom McDowell e dalle note di Rossini. Praticamente un balletto, che meraviglia!!!



Ecco le top 10 degli altri blogger che si sono cimentati in questo gioco. Postate le vostre, se ne avete, nei commenti e passate delle buone feste!!

Director's Cult
SOLARIS
Mari's Red Room
Non c'è paragone
A fish-flavoured apple
Pietro Saba's World





12 commenti:

  1. Mi dispiace che non sono riuscito a partecipare. Purtroppo è stato un periodo zeppo d'impegni XD
    Per il resto, bella classifica. Molte scene le ho rivissute nella mia mente.

    RispondiElimina
  2. Quante e che belle (e accipicchia, qualche film non l'ho mai visto!). Mi chiedo cosa verrebbe fuori dalle mie, ma probabilmente il risultato sarebbe imbarazzante, quindi passo.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace non essere riuscito a partecipare, ma al momento sono troppo preso già con le liste di fine 2016 e questa non era certo semplice da compilare...

    Del tuo elenco appoggio in particolare Arancia meccanica, Ritorno al futuro e naturalmente Pulp Fiction sulle note di Girl, You'll be a Woman Soon. ;)

    RispondiElimina
  4. Fantastica la scena di Kingsman!
    E la mitica entrata in scena di Frank l'ho messa anch'io ;)
    Bella l'idea dei giffini!!!!

    RispondiElimina
  5. Oddio, ho messo anche io la scena del Banana Boat di Beetlejuice, giuro che non ho copiato! :-p
    Di Pulp Fiction invece ho messo la Bonnie situation, ma come dici tu, tutto il film è una best scenes ever! Capisco, io ho lasciato fior fiori di film e registi, ma ho usato la 'tecnica dei decenni' e ho pescato nel gulliver il primo film che mi veniva in mente e per semplificare ho ulteriormente scartato i film di cui non trovavo una scena su You Tube.

    RispondiElimina
  6. Non sapevo andassimo così tanto d'accordo, perché anche se non gli ho messe nella mia lista, sono d'accordo praticamente su tutto, più precisamente Kingsman, Indy, Ritorno al futuro, Ghostbusters e Arancia Meccanica! comunque davvero una gran bella lista ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo post <3
    Adoro la scena di Beetlejuice - Spiritello porcello ...ogni volta mi trovo anche io a cantare e a ridere come una scema a quel pezzo !!!
    La scena di Pulp Fiction è epica quella lì per non parlare di quella di "Quei bravi ragazzi".

    La mia scena preferita che mi viene così senza pensare è di Trainspotting...il colloquio di Spud <3

    http://puffpuffgirl1039.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Quella di Pulp Fiction enorme, ma ho preferito non citarlo... vedo che sull'amore per quella scena di Arancia Meccanica andiamo parecchio d'accordo

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahah, ho messo la stessa scena del Rocky Horror!:D High Five!

    RispondiElimina
  10. Noto che Kubrick è presente in quasi tutte le nostre liste... inevitabile! :D

    RispondiElimina
  11. A parte la nove e la dieci, una lista che spacca! :)

    RispondiElimina
  12. Colin Firth in kingsman è davvero uno spettacolo, probabilmente perché non te lo aspetti...

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...