mercoledì 4 febbraio 2015

Lupin e il tesoro del Titanic (1994)

Dopo quel capolavoro di Jigen Daisuke no Bohyou ero quasi tentata di interrompere l'epica impresa di recensire (coi miei tempi, ovvio) i film di Lupin III ma siccome sono puntigliosa e testarda con l'anno nuovo si ricomincia! Oggi parliamo dello special TV Lupin e il tesoro del Titanic (ルパン三世 燃えよ斬鉄剣 -  Rupan Sansei - Moeyo Zantetsu ken), diretto nel 1994 dal regista Masaharu Okuwaki.


Trama: Goemon viene attaccato da un gruppo di ninja che tentano di rubargli la spada. Il tentativo di furto trascinerà il samurai e i suoi compari in una storia che vede coinvolti il Titanic, un'antica pergamena e una lega metallica invincibile...



Come si evince dal nuovo titolo italiano, Spada Zantetsu, infuocati!, lo special TV di cui parleremo oggi è quasi interamente incentrato sulla figura di Goemon. Se sperate di capire qualcosa di più relativamente alla sua mitica spada, però, resterete delusi perché il vero fulcro della pellicola è una pergamena nascosta in guisa di kitschissima statuetta dragonica, contenente un segreto custodito dal clan di Goemon. La questione del clan, così come mille altre "piccolezze" legate alla cultura giapponese tradizionale, non viene proprio chiarita alla perfezione, vuoi per una sceneggiatura frettolosa vuoi per un adattamento italiano abbastanza tremebondo (lo spettacolo kabuki a cui assiste Goemon è lasciato completamente in giapponese, senza neppure un sottotitolo, così il personaggio si commuove ma il 99% degli spettatori italiani, me compresa, non riuscirà mai a capire di preciso perché); allo stesso modo, si rimane un po' perplessi davanti alle azioni scellerate di un determinato personaggio, che fa tutto in nome di un fantomatico "desiderio di diventare il padrone del mondo" per poi asservirsi senza problemi al boss di turno e fare una fine quantomeno ingloriosa. L'apice degli infiniti WTF di cui è infarcito Lupin e il tesoro del Titanic è però il momento in cui Lupin e Jigen, stanziati a Tokyo, decidono di volare fino a Parigi solo per usare il computer (che riesce a riprodurre una perfetta immagine della persona che li spiava da una macchina, senza che i personaggi gli abbiano fatto delle foto) e ripartire immediatamente per Hong Kong con uno scalcinato aeroplano trovato nel rifugio parigino: andare direttamente ad Hong Kong faceva così schifo? Mah.


Il resto è "tipico Lupin anni '90", con i protagonisti poco ladri ma molto eroi, tanto da arrivare persino a salvare gli USA, perennemente inseguiti da un Zenigata ridotto a sfigatissima spalla comica; manca in questo caso la damsel in distress visto che Kikyo è in grado di difendersi benissimo da sola ma sono confermate le figure di un villain principale, il porcino Chin Chin Chu, accompagnato da un cattivissimo e quasi invincibile tirapiedi, di cui purtroppo non rammento il nome. Lupin e il tesoro del Titanic si distingue inoltre per un'impronta ancora più bambinesca rispetto ai film che lo hanno preceduto, con i personaggi principali che si rendono ridicoli quasi quanto Zenigata decidendo di indossare improbabili mise da Dracula o Lupo De' Lupis oppure fuggire a bordo di una papera di gomma (don't ask. Please), roba da fare accapponare la pelle persino ai fan più sfegatati, come la sottoscritta. Fortunatamente l'animazione e il character design non sono male e lo Special TV risulta così un po' più ben fatto rispetto ad altri; nonostante un paio di sequenze vengano palesemente riciclate più volte, soprattutto nel corso del duello aereo, resta il fatto che i combattimenti tra Goemon e i ninja sono fluidi, rapidi e per nulla confusi, probabilmente i momenti migliori dell'intero film. D'altronde, da bambini ci si scioglieva deliziati davanti alla capacità del samurai di tagliare palazzi, aerei, carri armati e quant'altro con un solo colpo di spada e fortunatamente questo trionfo di sboroneria giapponese non è venuto meno neppure dopo tutti questi anni!

Masaharu Okuwaki è il regista della pellicola. Giapponese, ha diretto film come City Hunter - Special 6: Arrestate Ryo Saeba! ed episodi delle serie Occhi di gatto Lupin III.  Ha 56 anni e di lui non si trovano foto, evviva!

Lupin e il tesoro del Titanic (anche conosciuto in Italia col titolo Il mistero del dragone o Lupin III - Spada Zantetsu, infuocati!) è l'ultimo film dove Yasuo Hamada, storico doppiatore di Lupin venuto a mancare nel 1995, presta la voce al ladro gentiluomo. Detto questo, se il film vi fosse piaciuto recuperate tutte le altre pellicole dedicate a Lupin, di cui ho ampiamente parlato QUI. ENJOY!



2 commenti:

  1. La statuetta mi ha sempre ricordato il Drago Shenron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che Toriyama avrebbe potuto tranquillamente citarli per plagio XD

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...