domenica 5 gennaio 2014

Capitan Harlock (2013)

Il primo film visto in sala nel 2014 è stato Capitan Harlock (キャプテンハーロック - Space Pirate Captain Harlock), diretto nel 2013 dal regista Shinji Aramaki.


Trama: in un futuro lontano la Terra è diventata un santuario proibito dove l'umanità, dispersa nel cosmo su pianeti in rovina e prossima all'estinzione, può solo sognare di andare. Capitan Harlock e la sua ciurma di pirati spaziali ingaggiano così una battaglia contro la Coalizione Gaia per riportare l'umanità sul pianeta azzurro...


Prima di cominciare a parlare di Capitan Harlock devo confessare di non avere mai visto una sola puntata dell'anime (avevo provato, alle superiori, a guardare lo special L'arcadia della mia giovinezza ma non avevo capito una mazza e avevo abbandonato l'impresa dopo mezz'ora...) né letto un episodio del manga di Leiji Matsumoto; sono in compenso cresciuta avendo ben chiaro il character design dell'intera opera e l'aspetto dei personaggi chiave, sebbene spesso mi sia capitato di confonderli con quelli di Galaxy Express. Questo per dire che sono arrivata vergine all'appuntamento con il buon Capitano e posso solo giudicare la pellicola come film a sé stante, completamente slegato dalla mitologia che si è venuta a creare negli anni tra tutti i fan della serie. Da ignorante, posso dire che Capitan Harlock è una baracconata estrema. Non è una schifezza da buttare ma non mi ha appassionata, la trama è confusetta, troppo dilatata e poco lineare mentre i dialoghi sono pieni di pipponi che vorrebbero essere epici ma sono solo vuoti giri di parole messi lì per dare una parvenza di profondità al tutto (non arriviamo ai livelli di Evangelion, questo mai, ma ogni tanto i personaggi agiscono spinti dalle stesse assurde motivazioni incomprensibili a noi banali esseri umani...). I protagonisti sembrano appena abbozzati, dotati giusto di quel paio di caratteristiche che li identificano come il giovanotto scapestrato, la sventolona fedele, il ciccione tutto azione e battute, i malvagi tout court e solo due di loro riescono ad imprimersi nella mente dello spettatore: innanzitutto il Capitano del titolo, misterioso, taciturno, oscuro, tormentato, in una parola figo, poi la sua assistente aliena Miime, bellissima, eterea ed inquietante. Un po' poco per reggere quasi due ore di film, purtroppo.


Per quanto riguarda la realizzazione, tagliamo subito la testa al toro: il treddì è inutile come sempre anzi, forse più delle altre volte. Non credo fossero problemi legati alla sala, sta di fatto che le immagini durante la visione risultavano scurissime, a tratti sdoppiate e baluginanti, da mal di testa assicurato. Peccato perché gli effetti speciali, per quel che ne capisco, sono da togliersi il cappello, soprattutto per quel che riguarda i combattimenti spaziali, le armi di distruzione, la dark matter (à propos, valido il doppiaggio italiano ma pessimo per quel che riguarda la pronuncia delle parole inglesi, e che diamine, impegnatevi un po'!!) e i frequenti primi piani della tamarrissima Arcadia (Paul W.S. Anderson roditi il fegato!) ma tutto l'insieme mi è sembrato l'enorme, lunghissimo spot di un videogame. Forse il vero problema è che ho avvertito poca anima all'interno di questi rigidi bimbiminkia in CG, dal character design troppo simile a quello di un qualsiasi Final Fantasy, e avrei preferito una sorta di operazione nostalgia dove il personaggio di Harlock venisse rinverdito mantenendo sempre le affascinanti atmosfere Matsumotiane. Ricordo i meravigliosi video realizzati negli anni '90 per i Daft Punk e, sinceramente, avrei preferito una cosa simile, che mescolasse animazione tradizionale a tecniche di animazione più moderne. E invece, ciccia. L'unica cosa che mi consola è che, non essendo fan del Capitan Harlock originale, la delusione mi ha toccata ben poco e ho accantonato il tutto come un anime di fantascienza un po' più tamarro e noiosetto di altri... non voglio immaginare le lacrime degli appassionati. E nel 2014 arriveranno Saint Seiya: Legend of Sanctuary e la versione live action di Lupin III. Ho già paura.

Shinji Aramaki è il regista della pellicola. Giapponese, ha diretto anime a me sconosciuti come Appleseed, Appleseed Saga: Ex Machina e Starship Troopers: L'invasione. Anche animatore, responsabile degli effetti speciali, sceneggiatore e doppiatore, ha 53 anni.


Shun Oguri, che in originale doppia Capitan Harlock, sarà Lupin nel già citato live action che dovrebbe uscire in Giappone a ottobre. Tra gli altri doppiatori c'è anche la voce storica giapponese di Jigen, Kiyoshi Kobayashi, ma non ho capito che personaggio doppi, sono sincera! Infine, se il film vi fosse piaciuto, recuperate la serie Capitan Harlock. ENJOY!

24 commenti:

  1. Immaginavo peggio, devo ancora vederlo, lo farò più avanti, ma già so cosa aspettarmi. Aramaki è uno, o meglio, si appresta a diventare sempre più uno dei mali peggiori del cinema d'animazione giapponese: in ogni film ha ripetuto sempre gli stessi errori, peggiorando di volta in volta, e se già la qualità iniziale era scarsina (il primo Appleseed è carinino ma niente più) la sua totale americanizzazione lo farà affondare senza speranza.

    In compenso attendo molto fiducioso i nuovi Saint Seya, Keichi Sato si è costruito un'onesta reputazione di bravo mestierante, vedremo cosa combinerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto modo di vedere nulla diretto da Aramaki ma ti credo sulla fiducia visto questo Capitan Harlock :)
      Purtoppo del nuovo Saint Seiya non mi piace affatto il character design né quello dei nuovi cloth... brrr!!! E Lady Saori studentella è aberrante XD

      Elimina
  2. Me ne stanno parlando tutti malissimo, m sta quasi passando la voglia di andare a vederlo. E dire che io con l'anima di Harlock ci sono cresciuto, anche se vedevo puntate a random perché me le avevano passate malamente...
    "Appleseed" comunque è tratto dal manga di Shirow, quello che ha fatto quel gioiello di Ghost in the Shell :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei cresciuto con l'anima di Harlock forse eviterei. Ghost in the Shell lo avevo visto, un capolavoro!!!

      Elimina
    2. Alla fine lo vedrò, sono troppo fanboy per perdermi anche questo film, per quanto possa essere merdoso. E se sono sopravvissuto al remake di "Oldboy"...

      Elimina
    3. No, beh, le due cose non credo siano nemmeno paragonabili XD

      Elimina
  3. dopo questa lettura la pur minima voglia che avevo di vederlo si è eclissata :)

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io conosco troppo la serie... penso che mi farò una cultura.
    Alcuni miei amici fan me ne hanno parlato benissimo.
    Ma voglio rendermene conto di persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha fatto impazzire ma magari ad altri piace, quindi vai tranquillo! :)

      Elimina
  5. Ero indeciso se iniziare l'anno al cine tra questo e Philomena, dopo averti letto non sono più indeciso, solo qualche nebbione mi potrà fermare (inizio piano al cine, poi recupero...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Philomena sarebbe stata indubbiamente una scelta migliore!

      Elimina
  6. A me credo toccherà vederlo, nel dubbio dormo al cinema!:D

    RispondiElimina
  7. Secondo me è una stroncatura troppo severa la tua. Anch'io mi aspettavo di più, ma ero inevitabilmente condizionato dal ricordo di un cartoon che ha segnato la mia giovinezza. E vedere questo Harlock così cupo, tetro, decadente, ben lontano dal personaggio ammirato in gioventù mi ha un po' dstabilizzato. Però tecnicamente e stilisticamente è un buon prodotto, come tutti i prodotti che arrivano dal Sol Levante. Mi sembra strano che ti abbia dato fastidio il 3D, probabilmente era dovuto proprio all'impianto della sala: io ho visto il film alla Mostra di Venezia e non mi ha dato il minimo problema, anzi: l'ho trovato spettacolare e perfino necessario in certe scene (specie all'inizio, quando viene selezionato il nuovo membro dell'arcadia e si vedono i candidati precipitare nel vuoto...).
    Riguardo la trama, come ho già avuto modo di dire sia dalle mie parti che in altri blog, ho trovato giusta la scelta del regista di non spiegare gli antefatti con didascalie e voci off: non è confusa, semplicemente presuppone una minima conoscenza del manga e del personaggio-Harlock. Altrimenti il film sarebbe stato ancora più pesante: è come se durante una partita di calcio il telecronista si mettesse a spiegare le regole del gioco... una palla colossale.
    Concludendo, l'ho trovato un film non certo perfetto ma sontuoso, nient'affatto una baracconata. E' un Harlock poco romantico e pieno di dubbi, molto 'umano', che rispecchia in pieno i tempi difficili che stiamo vivendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partendo dal presupposto che i gusti sono gusti, l'ho trovato innanzitutto un prodotto pessimo dal punto di vista del character design e della realizzazione proprio in virtù dello stile "videogioco" che utilizza, quindi partivo già svantaggiata perché non amo questo genere di animazione.
      Sicuramente il 3D utilizzato a Savona non sarà pregiato come quello che sfruttano le sale alla Mostra del Cinema di Venezia ma anche altri ragazzi in altre città hanno avuto la mia stessa impressione.
      Quanto alla trama, paradossalmente non l'ho trovata confusa per quel che riguarda Harlock ecc. ma raffazzonata per l'intreccio, mi ha dato l'idea che contenesse dei ripensamenti in fieri e che i personaggi agissero spinti da motivazioni banali e/o risibili.
      Evidentemente non amo proprio il genere :)

      Elimina
  8. Non mi sono fatta fregare dal 3D! L'atmosfera cupa e buia era facilmente prevedibile (in piena sintonia Harlockiana), e quindi non facilmente compatibile con un 3D. Per fortuna c'ho visto giusto. Il 2D era accettabile. Ho commentato anche io nel mio blog questa pellicola e per molti aspetti mi trovi in sintonia con la tua visione. Un film di questo tipo lo apprezzi per la tecnica e non certo per i dialoghi o la vicenda rappresentata. Tutto sommato positivo il mio giudizio (ma io ci sono cresciuta con Harlock quindi sono più influenzata). Bel post come sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie del complimento :)
      Purtroppo io non avevo scelta, o 3D o ciccia, non hanno previsto spettacoli 2D.
      Come effetti speciali è davvero ineccepibile, il resto è trascurabilissimo.

      Elimina
  9. Io farò volentieri a meno di questo film. Non sono mai stato un fan di questo anime o personaggio, ma non voglio rovinarmi i bei ricordi che ho.

    RispondiElimina
  10. Dal trailer mi aspettavo qualcosa di epico, ma ahimé non è stato bello quanto avrei sperato; hanno voluto esagerare con i combattimenti e i raggi laser, ok li sapete fare bene ma non per questo dovete abusarne, se avessero speso qualche parola in più la trama sarebbe stata più fluida. Comunque mi è sostanzialmente piaciuto, non finirà nella mia top ten 2014, ma neppure nella flop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già. Tra le altre cose, mancano l'epica e la capacità di lasciare a bocca aperta lo spettatore. Della serie, col materiale a disposizione poteva essere un capolavoro...

      Elimina
  11. L'ho visto poche ore fa rinunciando a malincuore alla versione 3D. Sono da sempre un'appassionata dell'anime originale perciò ho atteso con molta trepidazione l'uscita di questo film pur essendo consapevole che non mi sarei trovata davanti alle stesse emozioni provate alla visione della versione anni 70. Le sensazioni sono state comunque positive: motion capture eccellente, aspetto dei personaggi più che discreto (Harlock è eccezionale), ambientazione superlativa. Naturalmente ho trovato anche lati negativi: dialoghi spesso ridondanti, alcuni personaggi abbastanza insulsi, trama lontana anni luce dall'originale e finale pessimo (mi riferisco al passaggio di consegne dal vecchio al nuovo Harlock che manca totalmente di rispetto nei confronti del protagonista assoluto del film e del cartone animato). Tutto considerato non è un film per tutti soprattutto per il ritmo alquanto blando di tutta la situazione..direi per appassionati e nostalgici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente è ineccepibile, ma quello stile di animazione non mi piace proprio. Voto 10 comunque al Capitano anche se, a differenza tua, per fortuna non sono rimasta delusa dal finale non conoscendo quasi il personaggio... :)

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...