venerdì 17 gennaio 2014

Bad Milo! (2013)

I più vecchi lettori del Bollalmanacco ricorderanno la mia insana passione per film dalle trame assurde, allegramente a braccetto col trash, come One Eyed Monster, The Human Centipede, Brain Damage - La maledizione di Elmer e altre simili amenità. Non potevo quindi evitare di guardare Bad Milo!, diretto e co-sceneggiato nel 2013 dal regista Jacob Vaughan.


Trama: Duncan soffre di pesanti problemi intestinali acuiti da nervosismo e stress. Un giorno, tuttavia, scopre che i suoi problemi non sono propriamente "normali", ma sono causati da un mostrino mordace che risiede nel suo intestino...


Bad Milo! è una divertente belinata a sfondo horror che, per fortuna, non si prende mai troppo sul serio ma prosegue fino in fondo consapevole della sua fondamentale idiozia. La sceneggiatura mescola con incredibile faccia tosta suggestioni Cronenberghiane, umorismo di grana grossa, schifezzuole in perfetto stile Troma, le situazioni tipiche di una qualsiasi commedia demenziale americana alla Come ammazzare il capo... e vivere felici! e persino qualche suggestione anni '80 alla Gremlins o E.T.. Va bene, l'aspetto cronenberghiano è a livello di parodia ma, se ci pensate, il concetto alla base di Bad Milo! non è molto dissimile da quello di Brood - La covata malefica; lì c'era una donna che partoriva le sue pulsioni negative, mentre qui c'è l'incarnazione demenziale dell'idea freudiana di Es, con un povero imbelle che somatizza talmente tanto lo stress causato da capi, genitori e moglie, da farsi nascere un mostrillo all'interno del chiulo. A dire il vero la cosa farebbe più schifo che ridere viste le innumerevoli scene in cui Duncan, seduto sul cesso, tira fuori dalle terga il mostrillo Milo e lo fa tornare "a casa", ma la cosa davvero esilarante è il personaggio dello psicologo scoppiato che, in assoluta serietà, consiglia al protagonista di "legare" con questa disgustosa (e immagino puzzolente) aberrazione.


Fin qui, tutto bene, il film è una cacata in tutti i sensi. La cosa però che, ad un certo punto, mi ha portata a dubitare della mia sanità mentale è che, nonostante Milo sia un mostro mordace e sanguinario, un "rabid raccoon" che stacca a morsi peni e giugulari con dovizia di momenti splatter, nonostante questo mini-mostro venga letteralmente cacato dal protagonista ogni due per tre... beh, il piccolo Milo fa anche tanta tenerezza. Nel paragrafo precedente parlavo di Gremlins ed E.T. e il nesso me l'ha offerto la povera MMadree quando, entrando in camera mia durante la visione, prima di uscire precipitevolissimevolmente e maledirmi ha detto "quella schifezza ha la stessa vocetta di Gizmo". MMadree ha ragionissima, in effetti buona parte della pellicola è basata sui tentativi di Duncan di superare il disgusto e la diffidenza iniziali nei confronti del mostro anale e cercare di farci amicizia, come accadeva tra Billy e Gizmo o tra Elliot ed E.T, tanto che è difficile resistere agli occhioni dolci di Milo e alla sua vocetta querula, nonostante la sua natura di demone omicida. Bad Milo! procede così tranquillamente tra una macellata e un momento esilarante, un lancio di cacca e un momento tenero (verso il finale questi ultimi aumentano, infatti il ritmo cala e l'atmosfera diventa, paradossalmente, anche troppo edificante e buonista), offrendo allo spettatore disposto ad accettare determinate schifezze un paio d'ore di incredulo divertimento.


Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, è apprezzabile innanzitutto la mancanza di effetti speciali digitali, l'aspetto artigianale delle macellate di Milo e l'aspetto "vero" e pupazzoso di quest'ultimo. Gli attori fanno del loro meglio per non soccombere al ridicolo della trama e per rendere dignitosi momenti che, sulla carta, non lo sarebbero affatto: a rimetterci maggiormente, poveraccio, è ovviamente Ken Marino, costretto per buona parte della pellicola a mostrarsi o sul cesso o piegato a novanta nell'attesa che Milo ritorni da dov'è uscito, ma anche Peter Stormare ha le sue belle gatte da pelare a rimanere serio mentre nello studio dello psichiatra da lui interpretato un padre e un figlio risolvono i problemi espellendo mostri dal chiulo. Se devo essere sincera, però, l'attore più esilarante è il bastardissimo Patrick Warburton che, da bravo "socio" della factory di Seth MacFarlane, interpreta un capo talmente infame, carogna, fasullo e perfido da risultare praticamente perfetto ed è un peccato che il suo personaggio non sia stato utilizzato di più. Insomma, come avrete capito Bad Milo! è una belinata fuori da ogni grazia di Dio ma, se ne accetterete i presupposti scatologici, potreste anche divertirvi. Io l'ho fatto e ora, se volete scusarmi, vado dallo psicologo, ché ho un leggero mal di pancia e non vorrei che...

Cu-cu! Tenerino :)
Di Peter Stormare, che interpreta Highsmith, ho già parlato qui.

Jacob Vaughan è il regista e co- sceneggiatore della pellicola. Americano, anche produttore e attore, è al suo secondo lungometraggio.


Ken Marino interpreta Duncan. Americano, ha partecipato a film come Gattaca - La porta dell'universo, Come ti spaccio la famiglia e alle serie Nash Bridges, Angel, Will & Grace, Dawson's Creek, Streghe, Monk, NYPD, Grey's Anatomy, Veronica Mars, CSI: Miami; come doppiatore, inoltre, ha lavorato nel film Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti. Anche sceneggiatore, produttore e regista, ha 44 anni e un film in uscita, Veronica Mars.


Gillian Jacobs interpreta Sarah. Americana, ha partecipato a film come The Box, Cercasi amore per la fine del mondo e The Incredible Burt Wonderstone, inoltre ha lavorato come doppiatrice nell'imminente serie Monsters vs. Aliens, tratta dall'omonimo film. Ha 31 anni e sei film in uscita.


Patrick Warburton interpreta Phil. Americano, doppiatore originale del Joe Swanson de I Griffin, ha partecipato a film come Ted, Scream 3, Men in Black II, Comic Movie e alle serie Innamorati pazzi, Ellen, Malcom, Perfetti... ma non troppo; come doppiatore, inoltre, ha lavorato nei film Le follie dell'imperatore, Mucche alla riscossa, Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti e nelle serie Hercules, Biker Mice da Marte, Kim Possible, Robot Chicken, A scuola con l'imperatore, Due fantagenitori, The Cleveland Show e I pinguini di Madagascar. Anche produttore, ha 49 anni e tre film in uscita.


Se Bad Milo! vi fosse piaciuto consiglio la visione di Brood - La covata malefica, Brain Damage - La maledizione di Elmer e Basket Case ma occhio: il primo di ironico non ha assolutamente nulla e gli altri due potrebbero risultare particolarmente sgradevoli, rozzi e disgustosi. Beware quindi e... ENJOY!

12 commenti:

  1. Oddio ma cos'è?
    Il cinema horror pupazzoso è tornato!
    E io che mi ero fermato ai Critters :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è paradossalmente più tenerino dei Critters XD

      Elimina
  2. no ma che schifo dai...il mostro che esce dal sedere no...

    RispondiElimina
  3. ne avevo letto ieri da Simone...un mostro in carne e puzza....

    RispondiElimina
  4. potrebbe essere una trashatona divertente.
    ma un po' mi attira e un po' mi schifa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciati attirare ti prego, che vorrei capire come intenderesti impostare la recensione XDXD

      Elimina
  5. Mi hai fatto fare un sacco di risate con questa recensione. non so se lo vedrò perché dopo una vita dedicata all'horror e al trash ora proprio non ne posso più... però questo sembra veramente irresistibile :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dagliela una chance, dai! Hai fatto 30, fai anche 31... :P

      Elimina
  6. Ho visto il trailer, ho letto quello che ha scritto: io non posso esimermi dal vederlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora vedilo, vedilo! E abbraccia il tuo demone interiore! :D

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...