lunedì 27 agosto 2012

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984)

La recensione odierna sarà quantomeno atipica, perché andrà a toccare uno dei miei miti di sempre, il film che, probabilmente, ho visto più volte in vita mia. Sto parlando dell'indimenticabile Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghost Busters), diretto nel 1984 da Ivan Reitman.


Trama: Quando gli atipici scienziati Peter, Ray ed Egon vengono cacciati dall'università decidono di mettere a frutto le loro conoscenze nel campo del paranormale reinventandosi acchiappafantasmi. Quello che non immaginano neppure lontanamente è che presto la città di New York avrà un disperato bisogno di loro...


Come ho detto, questa sarà una recensione atipica. Il motivo è presto detto: Ghostbusters è un f**tuto capolavoro, degno di essere visto sia dal più peppia dei cinefili che dal più streppone degli ignoranti, è divertente, emozionante, ben diretto, ben recitato, ben scritto, a distanza di quasi trent'anni non è invecchiato di un solo giorno e anche riguardandolo almeno venti volte, come ho fatto io, viene voglia di riprenderlo comunque e ricominciare tutto da capo. Impossibile, quindi, che la sottoscritta possa buttare giù la consueta critica obiettiva, andando anche a trovare dei difetti. Per me Ghostbusters non ne ha, punto. L'amore, di qualsiasi tipo, rende ciechi. Quindi, per una volta, mi limiterò ad elencare una serie di motivi per cui chiunque dovrebbe guardare questo film, almeno una volta nella vita.


Perché dovete imparare che, nelle biblioteche, è SEMPRE consigliabile fare silenzio.
Perché il confine tra scienza e cialtroneria è molto sottile, ma c'è una sola persona in grado di percorrerlo con incredibile eleganza.
Perché la persona  in questione, il Dr. Venkman, il meraviglioso, incommensurabile Bill Murray è stato oggetto della mia prima cotta di bambina.
Perché Dan Aykroyd con la sigarettina in bocca fa tanta tenerezza.
Perché Egon è talmente serio e compassato che è impossibile non prenderlo per il culo.
Perché Janine è la segretaria che tutti vorremmo avere... o che vorremmo essere.
Perché la sirena della "ghostmobile" è unica e indimenticabile.
Perché esistono vicini di casa talmente rompipalle e sfigati che non è possibile passare davanti alla loro porta senza essere beccati e bloccati da uno spiegone infinito.
Perché anche il vostro frigorifero potrebbe non essere sicuro.
Perché ogni volta che andrete a New York non potrete fare a meno di cercare il profilo del palazzo disegnato da Ivo Shandor, un architetto tanto geniale quanto pazzo.
Perché gli alberghi newyorchesi sono pieni di "disgustosi bioccoli" e "scarafaggi enormi, che staccano le teste a morsi".
Perché non bisogna MAI incrociare i flussi.
Perché "andammo, venimmo, e lo inculammo!"
Perché potremmo essere costretti a cercare, un giorno, il nostro Mastro di Chiavi o il nostro Guardia di Porta.
Perché i twinkie possono essere dei fantastici termini di paragone.
Perché "Qui non c'è nessuna Dana. Soltanto Zuul".
Perché quando vi chiederanno "Sei tu un Dio?", capirete qual'è l'unica e sensata risposta da dare.
Perché dovete sapere che anche l'omino dei Marshmallow, per quanto teneroso e dolciotto, può diventare l'incredibile strumento per la fine del mondo.
Perché un bacio davanti a una folla adorante non ha prezzo.
Perché, soprattutto...

"If there's something strange in the neighborhood... who ya gonna call??"

La risposta, ovviamente, è una sola. Cosa fate ancora qui? Andate a guardarvi Ghostbusters o possa l'ira di Gozer il Gozeriano abbattersi su di voi!!!


Di Bill Murray (Peter Venkman, ruolo che era stato pensato per il compianto John Belushi), Dan Aykroyd (Ray Stantz), Sigourney Weaver (Dana Barret), Rick Moranis (Louis Tully, ruolo che era stato pensato per il compianto John Candy) ho già parlato nei rispettivi link.

Ivan Reitman è il regista della pellicola e da anche la voce a Zuul e Slimer. Di origine slovacca, ha diretto film come Polpette, Stripes un plotone di svitati, I gemelli, Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, Un poliziotto alle elementari, Junior, Due padri di troppo, Sei giorni sette notti, Evolution e La mia super ex - ragazza. Anche produttore, attore e sceneggiatore, ha 66 anni e un film in uscita.


Harold Ramis interpreta Egon Spengler. Sceneggiatore americano (ha scritto insieme a Dan Aykroyd anche la sceneggiatura di Ghostbusters), lo ricordo per aver partecipato a film come Stripes un plotone di svitati, Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, Ricomincio da capo, Airheads - Una band da lanciare, Qualcosa è cambiato e Alta fedeltà. Anche produttore, ha 68 anni.


Annie Potts (vero nome Anne Hampton Potts) interpreta Janine. Americana, la ricordo per film come Jumpin' Jack Flash e Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II; inoltre, ha doppiato la pastorella Bo Peep in Toy Story - Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, alcuni personaggi nelle serie Hercules e Johnny Bravo e partecipato ad episodi di Ai confini della realtà, Magnum P.I., Ugly Betty, Two and a Half Men. Anche produttrice, ha 60 anni e un film in uscita.


William Atherton (vero nome William Atherton Knight) interpreta Walter Peck. Americano, ha partecipato a film come Trappola di cristallo, 58 minuti per morire - Die Harder, Oscar - Un fidanzato per due figlie, Il rapporto Pelican, Il corvo 3 - Salvation, L'ultimo samurai e a serie come Ai confini della realtà, La signora in giallo, Nash Bridges, Oltre i limiti, Desperate Housewives, Numb3rs, Monk e Lost. Anche produttore, ha 65 anni e un film in uscita.


Ernie Hudson (vero nome Earnest Lee Hudson) interpreta Winston Zeddmore, ruolo che era stato scritto per Eddie Murphy. Americano, ha partecipato a film come il mio mito d'infanzia Leviathan (che devo rivedere e recensire!!), Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, Il corvo, Airheads - Una band da lanciare, Mr. Magoo, Dragonball Evolution (Cristo, l'infamous Sifu Norris era lui!!) e alle serie L'incredibile Hulk, Radici, La casa nella prateria, Hazzard, The A - Team, Oz, Senza traccia, E.R. - Medici in prima linea, Cold Case, Desperate Housewives, Bones, Heroes, Criminal Minds e Grey's Anatomy. Anche produttore, ha 67 anni e sette film in uscita.


David Margulies interpreta il sindaco. Americano, ha partecipato a film come Vestito per uccidere, 9 settimane e 1/2, Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, Ace Ventura - L'acchiappanimali e alle serie Il tenente Kojak, NYPD, I Soprano. Ha 75 anni e un film in uscita.


Incredibile ma vero, in mezzo alla folla quando l'unità di contenimento della centrale esplode c'è anche Ron Jeremy, almeno da quel che dice il sito Imdb. Il film ha ricevuto due nomination all'Oscar, una per i migliori effetti speciali e l'altra per la miglior canzone originale. La leggenda narra che, nelle intenzioni originali di Dan Aykroyd, il film avrebbe dovuto ambientarsi in un futuro in cui l'esistenza di squadre di Acchiappafantasmi era la prassi; purtroppo, una cosa simile sarebbe venuta a costare milioni di dollari, quindi Harold Ramis è stato ingaggiato per mettere a posto la sceneggiatura e riportarla "al presente", per così dire. Sempre rimanendo nell'ambito delle "cose che avrebbero dovuto essere", il ruolo di Gozer era stato offerto a Paul Reubens e il personaggio si sarebbe dovuto manifestare con le sembianze di Ivo Shandor, non con quelle di una donna spettrale. L'attore ha evidentemente rifiutato il ruolo, così come hanno fatto Michael Keaton per quelli di Peter ed Egon e Chevy Chase per quello di Peter. Di Ghostbusters esiste un seguito del 1989, che recensirò presto, una serie animata dal titolo The Real Ghostbusters - I veri acchiappafantasmi, che credo chiunque abbia visto almeno una volta nella vita, e il suo "sequel" Extreme Ghostbusters del 1997, serie andata in onda anche in Italia sebbene io non l'abbia mai vista. Si vocifera da tempo, inoltre, l'uscita di un Ghostbusters III: le ultime news confermano che Bill Murray se n'è giustamente chiamato fuori, mentre un delirante Dan Aykroyd conferma la volontà di coinvolgere una nuova generazione di attori per rinverdire la franchise. Che qualcuno, per quanto mi possa addolorare la cosa, lo abbatta!!! Voi, intanto, recuperate Ghostbusters II e... ENJOY!









47 commenti:

  1. Supercult.
    Bellissimo.
    Non mi stancherò mai di vederlo e rivederlo.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Concordo, e pensare che alla fine è recentissimo :P

      Elimina
  3. Possibile che ogni volta che lo ridanno non riesco a staccarmi dalla TV? Eppure ce l'ho in VHS... in cofanetto col II.
    Miracolo cinematografico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il primo capitolo ce l'ho in due versioni, inglese e australiana che però, purtroppo, col mio lettore italiano non riesco a vedere ç___ç
      Confermo il miracolo, comunque!

      Elimina
  4. Capolavoro. Non ci sono altre parole per descriverlo.

    RispondiElimina
  5. troppo bello, Ghostbusters è tutto. Fare un giro sulla Ecto-1 e catturare fantasmi con il fucile protonico e lanciare le trappole che si chiudono con un pedale, è il sogno della mia vita.
    Attenzione, mai incrociare i flussi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, il mio sogno era essere la loro mascotte *__*

      Elimina
  6. Bella e sentita recensione....ma il twinkie è nel secondo, no (vado a memoria)? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Ti confermo che il twinkie è nel primo, lo usa come esempio Egon per spiegare la quantità di energia negativa presente nell'aere newyorkese!

      Elimina
  7. Un MITO. non aggiungerei altro.
    Per la mia personale classifica è secondo solo a Ritorno Al Futuro, altro film epico ben diretto.
    W i film anni 80. sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo di più Ghostbusters ma entrambi se la giocano in quanto ad aMMore!!!

      Elimina
  8. Risposte
    1. P.S. Dan Aykroyd con la sigarettina in bocca 💖 😄

      Elimina
    2. Vedi? u.u Esistono ancora persone illuminate che se lo ricordano e ne portano avanti il ricordo! :PP

      Elimina
    3. Ma certo!! 😉😉 Ti faccio tanti complimenti per la recensione, si vede che è proprio fatta con il cuore! Ci sono cresciuto coi Ghostbusters, so praticamente tutte le battute a memoria e ancora le cito con orgoglio! Con degli amici, oltre a giocare con i giocattoli Kenner, da ragazzini girammo anche una specie di remake del film fatto in casa 😂😂 col sapone per piatti nel ruolo dell'ectoplasma verde 😁😁

      Elimina
    4. Per dirti insomma che (se non si fosse ancora capito eheheh) fanno proprio parte della mia vita...oltre che essere stati tema di due travestimenti di carnevale alle elementari con costumi fatti in casa da nonnetta sarta (ora 98enne che ancora se lo ricorda! 😄)

      Elimina
    5. Ahahaah porca miseria, ti ha segnato davvero la vita!! *__*
      Noi anche da ragazzine (anche se femmine) giocavamo spesso ai Ghostbusters, complice anche la bella serie animata ^^

      Elimina
    6. Wow! Dottoressa Venkman, I suppose? 😉😉
      Per me tra l'altro il carnevale continua, ho anche tutta l'attrezzatura e la divisa 🤣🤣 Manco fossi un bambino! Si...Però che pacchia (cit.)

      Elimina
    7. Mi sono appena ordinato il cofanetto del 35° anniversario, c'è anche roba inedita!! Se ti può interessare in anteprima: https://www.ilcineocchio.it/cinema/ghostbusters-1984-guardate-le-4-scene-alternative-e-cancellate-mai-mostrate-in-pubblico/

      Elimina
    8. Fighissimo, grazie *__*
      Appena torno a casa ci do un'occhiata ^^

      Elimina
    9. Di nulla! Capirai, fra appassionati fa piacere scambiarsi informazioni! 😉😉
      Sicuramente potrebbe interessarti anche questo articolo:
      https://www.theraffon.net/~spookcentral/scblog/2019/06/04/ghostbusters-behind-closed-doors-review

      Elimina
    10. Ci sarà anche la tanto famosa scena tagliata del Fort Detmerring nel bluray! Non vedo l'ora di vederla!! 😃😃 Ciao e buona giornata...ti lascio in pace! 😉😅

      Elimina
    11. Ho visto le immagini su internet *__*
      Sarà divertentissimo!!
      Buona giornata anche a te ^^

      Elimina
    12. È arrivato il cofanetto e il cd con la colonna sonora di Elmer Bernstein! Ho fatto doppietta....e adesso revisione intensiva! 👻👻👻👻👻 E oggi pomeriggio mi sono riguardato Stripes 😃

      Elimina
    13. C'è un sacco di roba! Fra cui, oltre al Fort Detmerring e altre, c'è un'altra scena simpatica dove Louis/Mastro di Chiavi si aggira di notte e chiede prima ad un manichino in vetrina e poi ad una prostituta se è il Guardia di Porta 😄

      Carina anche la scena, fra quelle tagliate da GBII, dove Louis cerca di dare la caccia a Slimer con lo zaino protonico 😊😊 Questa secondo me la potevano anche tenere!

      Comunque tu vedrai se quando sarà l'anniversario di GBII non ritroveranno "casualmente" una qualche bobina mancata per fare un nuovo cofanetto!!

      Elimina
    14. Beh ma spero di sì.
      E cavolo, Louis in azione era qualcosa di meraviglioso *__*

      Elimina
    15. Siii! 😄 Ma poi c'è tutto il making of con gli errori della "pubblicità" dei Ghostbusters: a furia di rifare una certa scena (24 ore su 24 per soddisfare le vostre esigenze di eliminazione del sovrannaturale!) c'è Dan Aykroyd che a un certo punto fa una faccia tipo "😒🙄 eh ma manco così va bene?? Che rottura di c..." e poi lo ridice velocissimo apposta 😄😄😄
      Fanno anche la versione con i tre che esclamano "Ghost blaster" e "Ghost smasher": si vede che ancora non erano sicuri di avere i diritti per il nome del film! 😅

      Elimina
    16. Bwahahaah Aykroyd, così come Murray, mi hanno sempre dato l'idea di comici che fuori dal set sono dotati di uno scazzo cosmico e un odio infinito nei confronti dell'umanità.
      I nomi... sarà che sono così abituata ai Ghostbusters, ma gli altri due sono illeggibili XD

      Elimina
    17. Ma ti dico fanno troppo ridere...e non ti dico quante volte hanno rifatto "Siamo pronti a credere in voi" con Murray e Ramis che tutte le volte provano un "sorriso finto" diverso per dare il tono di "esordienti totali" davanti alla telecamera! Hai mai fatto caso che Egon guarda per terra quando viene avanti come a cercare la "X" su cui posizionarsi?? Sono delle perle...😄😄😄

      E poi si Ghostblasters e smashers proprio non si possono sentire!!!

      Elimina
    18. C'è pure la "raw version" completa con tutte le prove della famosa scena tagliata dei due barboni che vengono travolti dal Mastro di Chiavi! Anche quella, da pazzi proprio!

      Elimina
    19. Uff, devo comprarla anche io ç_ç
      Solo che nella casetta condivisa col Bolluomo non ho più spazio per DVD, manga, libri, bluray, funko pop!, action figures di Jigen, ecc. ecc. ç___ç

      Elimina
    20. Buahahah siamo nella stessa barca! Anch'io casetta piccolina e tanti dvd, bluray, vinili...ma per Ghostbusters lo spazio si trova sempre! 😃 (detto ciò oggi troverò il mio zaino protonico, trappola e tutto il resto dell'equipaggiamento fuori della porta!!)

      Elimina
    21. Potrebbe essere un rischio concreto :PPP

      Elimina
    22. Piccole, ingrate larve di yuppie...dopo quello che abbiamo fatto per la città!! 😄😄

      Elimina
    23. Bwahaahahahah ci stava la citazione!!

      Elimina
    24. Siii 😂😂👍👍
      A proposito di GBII una scena mancante che ci scommetto ritroveranno a tempo debito è quella in cui compare Eugene Levy (magari il nome non ti dice un cacchio ma se lo cerchi vedi che ha fatto un miliardo di film) nel ruolo del cugino di Louis che lo aiuta a far uscire i "quattro" dal Parkview Hospital...fin ora ne esiste una ripresa di prova fatta con la videocamera da dietro le quinte... Stesso discorso per una scena in cui Winston e Ray collaborano alla costruzione del soffiamelma all'interno di un laboratorio...
      E tu a 'sto punto dirai: "Hmm....e sti ca$$i???" 😅😅

      Elimina
    25. Eugene Levy lo conosco, è un attore piuttosto famoso, come cugino di Lçouis in effetti ci sta :D
      Ora mi odierai ma la questione "melma" rosa non mi ha mai interessata, trovo quei pezzi di GBII noiosissimi, soprattutto il finale stinfio con la Statua della Libertà che rende tutti più buoni!

      Elimina
    26. Finale stinfio: "Sziii? Allora io amo tèèè!"
      No ma ci mancherebbe, Babol, ognuno ha i suoi gusti (egli scriveva così, mentre in realtà esclamava: "Nuoooaaahh ma come ca$$o si fa, ma daiii ma che cavolodiceeeeaaarghh" 😂😂😂😂) però io ci sono troppo affezionato per volergli male! 😄

      Elimina
    27. No, aspetta. Mica ho detto di volergli male. Però sono molto più affezionata al primo. E il secondo lo amo "solo" per Vigo e Janosz!

      Elimina
    28. Ci credo, quello mica è Arlecchino di Picasso! Lui è Viiiiigo!

      Elimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...