domenica 28 agosto 2011

Ammazzavampiri (1985)

La nuova stagione cinematografica è cominciata, con mia somma gioia. Prima ho recensito Kung Fu Panda per prepararmi all’imminentissimo seguito, ora tocca ad un vecchio cult anni ’80, quell’Ammazzavampiri (Fright Night) diretto nel 1985 da Tom Holland, in previsione del remake Fright Night - Il vampiro della porta accanto, che se tutto va bene dovrei andare a vedere domani.



Trama: Charlie è un ragazzo dalla vita normalissima, ha una fidanzata, una macchina, degli amici, si ammazza di film horror e vive con la mamma. Un giorno però la sua esistenza viene sconvolta dal fatto che il suo nuovo vicino di casa è nientemeno che un vampiro. Charley così, per proteggere sé stesso e chi lo circonda, decide di chiedere aiuto al sedicente “ammazzavampiri” Peter Vincent, conduttore del suo programma preferito (Fright Night, appunto).



Rammento che Ammazzavampiri mi era piaciuto molto la prima volta che lo avevo visto e mi aveva anche messo una discreta ansia. Rivisto oggi si rivela essere nulla più di un’innocua e divertente belinata pseudo-horror che gioca sui cliché del vampiro e prende in giro gli host di quei “contenitori” televisivi tipicamente americani dove un tizio vestito in maniera improbabile presenta un paio di film horror a puntata. L’intera pellicola però ha un potenziale immenso e necessiterebbe, in effetti, di una rinfrescatina o, per meglio dire di un remake. Infatti, Ammazzavampiri è penalizzato sostanzialmente solo da attori abbastanza mediocri (il protagonista in primis…) e da una fastidiosa patina di “vecchiume” anni ’80.



Per il resto, il film merita la sufficienza piena. Gli effetti speciali e, soprattutto, il make – up dei vampiri sono efficacissimi, considerato anche che Ammazzavampiri ha quasi 30 anni. E’ incredibile ed inquietante soprattutto la varietà di trasformazioni dei succhiasangue, che passano dal semplice occhio giallino ad una spaventosa abbondanza di denti aguzzi e mascelle deformi, fino ad arrivare a nebbia, pipistrelli e lupi, per non parlare poi dell’impressionante scena dello scioglimento di un cadavere. Inoltre, è piacevolmente pervaso di nera ironia (vedi la madre rincoglionita del protagonista, la cialtronaggine di Peter Vincent, la falsa piacioneria del vampiro) e di una suspance per nulla scontata: fino all’ultimo infatti non si può immaginare come finirà Ammazzavampiri, inoltre il finale lascia spazio ad un vago pessimismo e alcuni eventi all’interno del film sono comunque abbastanza “radicali” e violenti nonostante la pellicola sia principalmente ironica. Insomma, date un’ occhiata a questo piccolo cult anni ’80 e non ve ne pentirete. Spero presto di poter fare un confronto tra questo e il remake!   

Tom Holland è il regista della pellicola. Americano, ha girato un altro cult horror, Bambola assassina e il tv movie I Langolieri, oltre ad un episodio della seconda serie Masters of Horror. Anche sceneggiatore, attore e produttore, ha 68 anni.



Chris Sarandon interpreta Jerry Dandridge. Questo attore americano meriterà la mia sempiterna stima per aver doppiato, in originale, il Jack Skeletron del meraviglioso The Nightmare Before Christmas (anche se le canzoni, effettivamente, erano poi eseguite da Danny Elfman); inoltre, ha partecipato a film come La storia fantastica, Bambola assassina, Bordello of Blood e comparirà anche in Fright Night – Il vampiro della porta accanto. Per la Tv, ha partecipato a serie come Sentieri, Oltre i limiti, E.R. medici in prima linea, Streghe, Cold Case e Law & Order. Anche produttore, ha 69 anni e un film in uscita.



William Ragsdale interpreta Charlie. Americano, ha partecipato a film come Ammazzavampiri 2 e I segni del male, oltre a serie come Ellen, Giudice Amy, Perfetti… ma non troppo, Desperate Housewives, Cold Case e CSI: Miami. Ha 50 anni.



Roddy McDowall (vero nome Roderick Andrew Anthony Jude McDowall) interpreta Peter Vincent. Inglese, ha partecipato a film Disney che hanno segnato la mia infanzia come F.B.I. operazione gatto, Pomi d’ottone e manici di scopa, Il gatto venuto dallo spazio e ad altre pellicole tra cui Com’era verde la mia valle, Torna a casa Lassie!, Cleopatra, Il pianeta delle scimmie, Fuga dal pianeta delle scimmie, Ammazzavampiri 2; ha inoltre partecipato alle serie Ai confini della realtà, Batman, Colombo, Missione impossibile, Love Boat, Mork & Mindy, La signora in giallo, Lassie, doppiato serie a cartoni animati come Prince Valiant, Che magnifico campeggio, Darkwing Duck, Batman, Gargoyles, Pinky and the Brain e il film A Bug’s Life – Megaminimondo. Anche produttore e regista, è morto nel 1998 per un cancro ai polmoni, all’età di 70 anni.



Del film, oltre al già citato remake di prossima uscita Fright Night – Il vampiro della porta accanto, esiste un seguito del 1988, Ammazzavampiri 2, che ha sempre per protagonisti William Ragsdale e Roddy McDowall; nonostante quello che pensavo, il personaggio di Evil Ed invece non torna e l’attore che lo interpretava, dopo qualche sporadica apparizione in altri horror meno famosi, si è dato all’porno hardcore – gay sotto pseudonimo. De gustibus... Perplessità a parte, se vi piacesse il genere, vi consiglio di vedere altri due horror molto ironici, Giovani diavoli e Tagli al personale. E ora vi lascio con il trailer originale della pellicola... ENJOY!!



3 commenti:

  1. Bè questo film l'ho volutamente rivisto da poco e subito dopo il seguito del 1988....
    è un cult assoluto però non concordo sul fatto che gli attori siano stati mediocri.......
    in particolare Chris Sarandon (con questo cognome perchè fu il primo marito della Susan Sarandon) e Roddy McDowall li ho trovati dignitosi...
    e poi Stephen Geoffreys nel ruolo di Ed è mitico!!!! Interpreta bene, non trovi?
    Chiaramente questo personaggio non poteva tornare nel seguito dato che muore nel primo!
    Il seguito è girato male, un vero peccato!!!
    E poi la sceneggiatura parte male con la storia del manicomio che ho trovato inverosimile.....
    Comunque io la fastidiosa patina di “vecchiume” anni ’80 non l'ho sentita......cosa non ti piace?
    infine anche le musiche le ho trovate belle! 
    Cercherò di vedere Tagli al personale e Giovani diavoli.
    Ah dimenticavo: il remake l'hai visto?
    Buonanotte! 

    RispondiElimina
  2. Allora, andiamo con ordine!
    Visto in lingua originale gli unici due attori che spiccano rispetto agli altri sono, effettivamente, solo Roddy McDowall e Stephen Geoffreys, mentre il protagonista ha davvero la stessa verve di una pera cotta e Chris Sarandon non mi è mai piaciuto troppo (anche se riguardando La storia fantastica un po' l'ho rivalutato).

    Per quanto riguarda il seguito, non l'ho mai visto, ma ero convinta che Evil Ed tornasse perché
    SPOILERSPOILERSPOILER
    alla fine del primo capitolo si sente la sua inconfondibile risata e la macchina da presa indugia sulla finestra buia dell'appartamento di Jerry. Da qui mi sono convinta che sarebbe tornato!

    Quanto a cosa non mi è piaciuto del "vecchiume"... beh, molto "femminilmente" parlando gli anni '80 (che pure ho vissuto!!) mi fanno venire i brividi e mi ammorbano, così come le scenette in quei ridicoli club, le capigliature, gli abiti, l'atmosfera generale... è stupido, lo so, ma un po' influenza il mio pensiero su un film! XD

    Il remake l'ho visto e recensito, l'ho trovato inferiore all'originale ma molto bello comunque, meglio dei soliti orrendi remake!

    Grazie di essere passato e  buona giornata!!

    P.S.
    Guardati Tagli al personale e Giovani diavoli, non te ne pentirai!!

    RispondiElimina
  3. Ok Tagli al personale proverò a vederlo, mi incuriosisce........
    Grazie e buonanotte! 

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...