domenica 3 gennaio 2010

Dogma (1999)

Esistono film che, una volta usciti, fanno giustamente discutere e, meno giustamente, vengono condannati dalla morale comune o da quella cristiana a prescindere, e alla fine censurati o comunque vietati. Dopo averlo visto per ben due volte, mi chiedo cosa possa aver spinto, all'epoca, l'opinione pubblica a demolire ed additare come sovversivo o blasfemo un film come Dogma (1999) di Kevin Smith, che è poco più di un simpatico e fumettistico divertissement.


La trama: Bethany, che lavora in un consultorio femminile, viene avvicinata dal Metatron, la voce di Dio, che cerca di convincerla ad impedire che due Angeli caduti, Loki e Barthleby, riescano a passare per la porta d'ingresso di una chiesa del New Jersey ed ottenere così l'indulgenza plenaria, ripulendosi dai loro peccati sfruttando il Dogma della Chiesa. Ad aiutarla contro un paio di demoni che vorrebbero aiutare i due ci sono Jay, Silent Bob, una delle Muse e il tredicesimo apostolo, Rufus.


Ora, rileggete la trama, già abbastanza complicata. Aggiungeteci demoni fatti letteralmente di merda, una discendenza di Gesù Cristo, cartoni animati assunti a nuovi vitelli d'oro, angeli ubriachi e fatti di marijuana, un Dio donna, un apostolo nero, un Cristo Compagnone simbolo del movimento Cattolicesimo Wow! e una musa spogliarellista, insieme a mille altre cose altrettanto "blasfeme" e vi sarete fatti un'idea del perché questo film non possa essere additato come peccaminoso, rivoluzionario o pericoloso per la Chiesa. Sono invenzioni volutamente estreme e goliardiche, nate dalla mente di un regista cresciuto leggendo fumetti, fumetti e ancora fumetti. Assolutamente nulla di quello che viene mostrato sullo schermo viene preso sul serio da Kevin Smith, che comincia il film con un'avvertenza in tal senso. Nessuna intenzione di offendere i credenti perché in fondo "Dio ha il senso dell'umorismo. Ha creato un animale stupido come l'Ornitorinco. E non si offendano gli estimatori dell'Ornitorinco, scherzavamo. Non è affatto stupido". Insomma, il furbone immaginava già come avrebbero reagito bigotti e puritani. E ci ha marciato sopra, infischiandosene, a ragione.


Il risultato non è uno dei migliori film di un regista che personalmente adoro. Alcune scene sono esilaranti, soprattutto quelle dove compaiono Jay e Silent Bob, non a caso infilati nel film in modo assolutamente pretestuoso e additati come "Profeti", ma anche l'interazione tra Dio e il Metatron, o i battibecchi tra i due angeli caduti sono geniali, così come l'invenzione del Cristo Compagnone, vera icona cult dell'intero film. Però il tutto è decisamente troppo prolisso, con personaggi che si perdono in lunghissime spiegazioni sui retroscena della vita in paradiso, sul passato di Gesù, sul futuro della povera Bethany che, come personaggio, è assolutamente privo di carisma: spende tre quarti buoni della pellicola senza capire nulla, con una faccetta che esprime un "E quindi...?" perennemente stampato in testa, e nell'altro quarto rimprovera i vari protagonisti. Anche la regia, di per sé, non è troppo soddisfacente. Alterna immagini squallide e al limite del dilettantesco, come gli attacchi dei tre demonietti con i rollerblades, decisamente imbarazzanti, a momenti epici come la scena della strage davanti alla Chiesa, e anche gli effetti speciali non sono dei migliori, basta solo pensare a come vengono rese le pudenda degli angeli, anche se il Golgotiano di merda è piuttosto bellino nel suo essere disgustoso.


Tornando poi al messaggio "blasfemo", in realtà gratta gratta questo film è assolutamente ottimista e molto religioso, nel senso più giusto del termine. Non rinnega la presenza di Dio né addita le persone che credono in lui (o lei?). Quello che traspare è una critica feroce contro la strumentalizzazione che viene fatta della Fede proprio da parte di coloro che dovrebbero renderla non più attuale o moderna ma più vera e spirituale, sviluppandone i concetti, le idee, i messaggi di speranza, e non le regole, i divieti, le imposizioni, assurdi da rispettare e a volte anche banali nella loro stupidità. Se lo spettatore è in grado di superare le baracconate e le battute, troverà che il senso del film è molto semplice, ingenuo e "sano": ognuno creda al Dio che vuole, e rispetti chi non la pensa come lui. Porti avanti le sue idee, confrontandosi con gli altri, senza chiudersi in quella che rischia di diventare una prigione di preconcetti. Un messaggio molto "natalizio", se vogliamo. Per un film che consiglio comunque, da vedere con occhio disincantato, perdonando qualche imperfezione.


Di Alan Rickman, che interpreta il geniale Metatron, ho già parlato qui. Tra gli interpreti figura anche la cantante Alanis Morissette, ma non vi dico in che ruolo, per non rovinare la sorpresa se non avete mai sentito parlare del film.

Kevin Smith è il regista della pellicola nonché interprete del geniale Silent Bob. Figlio della "cultura" grunge e baraccona del New Jersey anni '90, attore, scrittore, disegnatore di fumetti e comico, se volete apprezzarlo come regista guardate Clerks (e il suo seguito), Generazione X, In cerca di Amy, Jay & Silent Bob Strike Back. Ha 39 anni e tre film in uscita.


Jason Lee interpreta il demone Azrael. Ora lo conoscono tutti grazie al geniale telefilm My Name Is Earl, ma all'epoca lo conoscevamo davvero in pochi estimatori questo meraviglioso genio californiano. Potete ammirarlo (ho un debole per lui, e si vede) nel suo massimo splendore sicuramente in Generazione X, poi anche in In cerca di Amy, Nemico pubblico, nel particolarissimo Mumford, Heartbraker - Vizio di famiglia, Jay & Silent Bob Strike Back, Vanilla Sky, L'acchiappasogni, Clerks 2 e Alvin Superstar (con lo Squeakquel in arrivo XD), inoltre ha dato la voce ad un personaggio de Gli Incredibili. Ha 39 anni e cinque film in uscita.


Matt Damon interpreta Loki. A mio avviso attore molto sopravvalutato, nonostante abbia vinto l'oscar come sceneggiatore per il film Will Hunting, in questo film è però abbastanza piacevole e simpatico. Tra le sue pellicole ricordo L'uomo dei sogni, In cerca di Amy, L'uomo della pioggia, Will Hunting - Genio ribelle, Salvate il soldato Ryan, Il talento di Mr. Ripley, Ocean's Eleven (e seguiti), The Bourne Identity (e seguiti), I fratelli Grimm e l'incantevole strega, il mattonazzo Syriana e ha doppiato la versione inglese di Ponyo sulla scogliera. Ha partecipato anche ad un episodio di Will & Grace. Ha 39 anni e sei film in uscita, tra cui la nuova pellicola di Clint Eastwood, Invictus.

  
Ben Affleck interpreta Barthleby. Di coppia fissa con Matt Damon, perennemente sulle cronache rosa per questo o quell'altro flirt con le divette del momento, ecco un altro vincitore di Oscar (ha diviso quello per la sceneggiatura di Will Hunting con l'amico di sempre) ed un altro attore che per me non vale una cicca. Tra i suoi film ricordo L'uomo dei sogni, Buffy l'ammazzavampiri, Generazione X, In cerca di Amy, Will hunting, Armageddon, Shakespeare in Love, Jay & Silent Bob Strike Back, Daredevil, Clerks 2 e ha dato la voce inoltre a Giuseppe in Giuseppe il re dei sogni. Ha 38 anni e due film in uscita.


Chris Rock interpreta Rufus. Comico americano tra i peggiori, a mio avviso, lo ricordo per film come Beverly Hills Cop II, Mai dire ninja, Arma letale 4, A.I. Intelligenza artificiale, Jay & Silent Bob Strike Back,  e ha doppiato alcuni personaggi in Dr. Dolittle, Osmosis Jones, Madagascar (e seguito), Bee Movie. Ha inoltre partecipato ad episodi di Miami Vice e Willy il principe di Bel Air. Ha 45 anni e due film in uscita.


Linda Fiorentino interpreta Bethany. Attrice americana attiva fin dagli anni '80 la ricordo per il folle Fuori orario e per Men in Black. Ha 52 anni.


Salma Hayek interpreta la musa Serendipity. Ormai ho perso il conto di quante volte ho visto l'attrice messicana ballare attaccata ad un palo nei panni di spogliarellista, a cominciare dalla splendida interpretazione di Satanico Pandemonium in Dal tramonto all'alba o nel piccolo cameo televisivo per Four Rooms. Tra gli altri suoi film ricordo Desperado, Studio 54, Traffic, C'era una volta in Messico, inoltre ha partecipato a molti episodi di Ugly Betty. Ha 44 anni e tre film in uscita tra cui Le Cirque du Freak!


Immagino qualcuno voglia sapere anche dove trovare il buon Jason Mewes, alias Jay. In ogni film di Kevin Smith, praticamente. Inutile ripetersi. Vi lascio ora con la scena cult del film... il BUDDY CHRIST! ENJOY!!

5 commenti:

  1. Il Cristo compagnone è na roba veramente straordinaria!!!

    Comunque Ben Affleck e Matt Damon secondo me sono due bravissimi sceneggiatori. Inoltre, il primo ha dimostrato di essere anche un abile regista con il bellissimo Gone baby gone. Matt Damon, tra 'laltro, a differenza di Affleck che come attore in effetti lascia parecchio a desiderare, non mi sembra così pessimo come attore.

    RispondiElimina
  2. Ammetto la mia ignoranza nel non conoscere il film da te citato, che prima o poi recupererò giusto per dovere di completezza.
    Purtroppo sono molto "drastica" nei miei giudizi, lo avrai notato. Sia Damon che Affleck, in ogni loro ruolo, non mi hanno mai entusiasmata. Li reputo un pò due "manzi", messi lì giusto perché bellocci, privi del carisma che hanno molti altri attori un pò meno perfetti ma più affascinanti!

    Grazie per essere passata *__*

    RispondiElimina
  3. Questo film mi intriga u.u
    Non fosse altro per il Gesù ammiccante e tutte le altre MMeravigliose cose che hai citato.. XD

    In questo periodo sono un pò a corto di film, coglierò la palla al balzo : P

    RispondiElimina
  4. Me lo sono visto e dopo Generazione X, sto iniziando ad amare l'accoppiata Silent Bob & Jay XD
    L'ho guardato senza troppi pensieri, divertito dai vari riferimenti divini completamente fuori da ogni schema. Anche questi angeli dai modi bruschi o sarcastici come il Metatron sono semplicemente mmmeravigliosi XD
    O sarà l'attore che ha un talento naturale per questo genere di ruoli... lo si vede anche con Piton, gh : P

    Poi, ovviamente, se mi fermo a pensarci con un pò di attenzione in più, saltano fuori le pecche che hai già nominato... ma la visione di Alanis Morissette mette tutto a tacere.. non potevano scegliere personaggio più adatto *_*

    RispondiElimina
  5. Questo film dovrei rivederlo...comunque era geniale, è stato ingiustamente sotterrato e dimenticato........un film da rivalutare.......
    Ciao!

    RispondiElimina

Se vuoi condividere l'articolo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...